.
I cani rappresentano per la nostra esistenza un dono prezioso. La relazione tra uomo e cane è una fonte inesauribile di effetti positivi. Negli anziani, un amico a quattro zampe ha la forza di riaccendere l’interesse verso la vita e verso gli altri con indiscutibili benefici, anche sul piano fisico. Nei bambini le relazioni con i cani indicono fortemente sulla formazione della personalità e contribuiscono a sviluppare benefici a livello psichico.
I cani sono infatti capaci di riempire la nostra vita di amore e nuove esperienze, ma richiedono inderogabilmente, un grande impegno. I cani non sono giocattoli, bensì esseri senzienti di cui, al momento dell’adozione, diventiamo pienamente responsabili.
Occuparsi di un cane è davvero un bell’impegno. Significa assumersi una serie di responsabilità, occuparsi in generale del suo benessere, della sua salute, delle condizioni in cui deve essere tenuto, delle interazioni sociali con i suoi simili e del rapporto con il proprietario e le persone. In altre parole, vuol dire restituirgli in ogni modo possibile tutto l’affetto che abbiamo ricevuto.
L’arrivo di un cane in casa può considerarsi una grande opportunità per tutta la famiglia, sia d un punto di vista educativo che sociale. Grandi e piccini possono trarne numerosi benefici, ma affinché questa convivenza sia serena è necessario che gli adulti insegnino ai propri figli prima di tutto il rispetto per gli animali.
Il rispetto inizia con la scelta: non bisogna assecondare un capriccio o decidere esclusivamente sulla base di un’onda emotiva. Per questo invito tutti a riflettere sulla decisione di prendere un Chihuahua e una volta preso il cagnolino, dargli tutto l’amore e l’affetto di cui disponete, perché solo a questa condizione una vero amante dei cani Vi concederà la possibilità di detenere uno dei suoi cuccioli.
Con affetto,
Maria Masha